live ircddb

giovedì 2 maggio 2013

Chiavette usb dvb-t sdr e software e chip compatibili Ham radio IZ2TWX

Fm + broadcast+rds+spectrum

Ho chiesto a Antonio IZ2TWX di darmi informazioni su utilizzo delle chiavette. Visto che usa piattaforma diversa da windows o linux mi ha  girato software per la gestione del sistema con pc serie Mac e i risultati sono veramente validi, per la velocita di elaborazione dati e grafica . 
Antonio si è attivato in modo rapido  visto che era in "ferie" in una bellissima citta mediterranea Ic8  mi ha girato alcune informazione utili per capire come orientarsi nel ricerca ci applicativi utili al Ham Radio.
73 de iw2kvt 

Ci sono vari  software che permettano di usare le chiavette dvb-t ,basta che hanno dei requisiti , cioe' avere al loro interno uno di questi  Chip  che permettono di ricevere su determinate porzioni anche abbastanza larghe  di frequenza e sono : Elonics 4000 , Rafael Micro R820T ,Fitipower FC0013 o FC0012 .Le chiavette con il chip  Elonics 4000 "E4000", permettono di avere una copertura che va da 52 a 2200 Mhz , il Chip Rafael Micro "R820T" copre  dai 24 ai 1766 Mhz , il chip FC0013 va dai 22 ai 1100 Mhz ed infine l'FC0012 che riceve da 22 a 948,6 Mhz. Come avete notato con i  chip fitipower e rafael micro potete ricevere tranquilla mente le HF dai 10 ai 12 metri.
I software che permettono questo sono vari tra cui,  Sdr Sharp, HDSDR ,Winrad e Sdr Radio V2 di Simon Brown HB9DRV ,quest'ultimo nella versione 1 utilizzabile sono con ricevitori professionali o con funcube dongle, ma grazie alla 2' versione ora e' utilizabile con tutte le chiavette sopra riportate e che io personalmente reputo il migliore per funzionalita' e per fluidita' dello stesso. 
 Per scaricare  il programma basta andar sul sito di SDR-Radio  ed aggiungere , dopo l'installazione, anche i file dll necessari al funzionamento della chiavetta RTL2832U secondo le istruzioni sul sito di AA5SH.
All'apertura del programma lo schermo principale si mostra molto completo e ricco di strumenti per l'impostazione di tutti i parametri necessari alla de modulazione dei segnali ed alla regolazione dell'audio con un buon DSP. Di seguito alcuni screenshot fatti in varie frequenze.

SSB + HAM

CW+HAM


VHF+HAM










Infine per gli appassionati di volo ultimamente è stato sviluppato da uno dei programmatori di SDRSharp un plugin per la decodifica dei segnali ADS-B del traffico aereo sui 1090 MHz. Nel prossimo articolo vi spiego i dettagli per il funzionamento. Grazie e buon divertimento.  IZ2TWX Antonio.

Nessun commento:

Posta un commento